In questa sezione troverete una guida dettagliata ai bar, alle jam session, ai concerti e ai negozi di musica di Tokyo.
Hai voglia di suonare?
A Tokyo, le jam session sono una tradizione vivace che comprende un'ampia gamma di stili musicali: jazz, funk, soul, rock, persino K-Pop! In questi luoghi, musicisti di tutto il mondo si riuniscono per improvvisare e creare musica in un'atmosfera piena di energia e passione.
Chitarre, bassi, sassofoni vintage...
A Tokyo abbondano i negozi di musica e strumenti vintage. Dalle chitarre vintage ai bassi e sassofoni d'epoca, questi negozi sono un paradiso per gli amanti della musica.
Dal leggendario Blue Note di Tokyo al sofisticato Cotton Club, questi locali sono templi dove gli amanti del jazz possono assistere alle esibizioni di musicisti di fama mondiale degustando squisiti cocktail.
Tokyo è una città che non dorme mai e per gli appassionati di musica c'è sempre qualcosa da fare, dai piccoli locali intimi ai grandi concerti.
Ci sono molte jam session a Tokyo, in una varietà di stili: jazz, funk, soul, rock e J-pop! La cattiva notizia è che nella stragrande maggioranza delle occasioni bisogna pagare l'ingresso.
Sì, anche se siete musicisti, dovrete pagare l'ingresso.... E non è economico: di solito l'ingresso costa circa 1500/2000 yen, con una consumazione obbligatoria.
Qui di seguito trovate una lista di jam session dove vado di solito quando sono a Tokyo:
Con una varietà di stili che vanno dal jazz al funk e oltre, il Music Bar RPM riunisce ogni sera musicisti da tutto il mondo per creare magia musicale in un'atmosfera intima e accogliente. È uno dei club più noti della città, dove lo standard dei musicisti che partecipano alle jam session è eccezionalmente alto.
Ingresso: 3500Yen (include 2 drink)
In questo club, ogni sera si tengono due jam session in due sale diverse, una per il jazz e una per il funk. È importante notare che per accedere alle due sale è necessario prendere un ascensore, i cui pulsanti sono chiaramente etichettati come “FUNK” e “JAZZ”
.Ingresso: 3000Yen
Ogni sera, musicisti di talento si riuniscono per improvvisare e creare magia sul palco. Con una varietà di stili che vanno dal jazz al funk e altro ancora, W.Jazz offre un'esperienza unica agli amanti della musica.Il nome “w.jaz” si legge come “Daburu-dott-jazu” e viene abbreviato in “Dabujazu”. La storia originale deriva dal testo della canzone che dà il titolo all'album solista di Donald Fagen (Steely Dan), “The Nightfly”.
Ingresso: 3000 Yen
Il Live House Lantern di Tokyo ha inaugurato il “Musicians Day”, il primo evento in Giappone in cui è possibile assistere a sessioni che trascendono i generi, includendo non solo il blues, ma anche rock, soul, R&B, jazz e J-Pop. Ora si tiene una volta al mese, il secondo martedì del mese, dedicato ai musicisti che desiderano godersi le sessioni.
Ingresso: 1000Yen + drink
Uno dei migliori negozi di chitarre e bassi vintage. Situato vicino alla stazione JR di Shin-Okubo, a una sola fermata di treno da Shinjuku.
WEBIl primo negozio monomarca nei 77 anni di storia di Fender è stato aperto nel 2023 nella zona di Harajuku/Omotesando a Tokyo. Include una caffetteria.
WEBUno dei più grandi negozi di musica del Giappone, che comprende uno studio di registrazione, un caffè e una sala concerti.
WEBIshimori, rinomata per l'eccellenza delle riparazioni e della manutenzione, offre un'ampia gamma di prodotti, tra cui sassofoni, clarinetti e accessori essenziali per i musicisti. La sua reputazione si basa su collaborazioni con artisti famosi, come Michael Brecker, che si è affidato a Ishimori per riparare il suo sassofono.
WEB
WINDPAL è un negozio specializzato in strumenti a fiato gestito da Ishibashi Music Corporation.
Con una vasta gamma di strumenti, dagli ultimi modelli di marchi rinomati come Yamaha, Selmer e Yanagisawa, ai tesori vintage e usati, il negozio soddisfa le esigenze di musicisti esperti e principianti.
L’ambiente è perfetto per gli appassionati: entrando, si è accolti da una selezione di accessori come ance, bocchini e materiali per la manutenzione.
Il personale, composto da esperti musicisti, offre consulenze su acquisti, permute e manutenzione.
Il rinomato jazz club di New York, Blue Note, ha una sede a Tokyo, offrendo un'esperienza unica agli amanti del jazz nella capitale giapponese. Qui è possibile assistere alle esibizioni di artisti di fama internazionale nel mondo del jazz.
WEBQuesto iconico jazz club è sinonimo di eleganza e raffinatezza, dove la musica dal vivo prende vita in un'atmosfera esclusiva e accogliente.
WEBQuesto iconico jazz club è sinonimo di eleganza e raffinatezza, dove la musica dal vivo prende vita in un'atmosfera esclusiva e accogliente.
WEB